Con i portagiochi, ogni cosa è al suo posto!

Faccio uscire un pochino il mio ruolo di educatrice, e la mamma che è in me mi da una mano. Voglio parlarvi dell’importanza del gioco e del riordinare. Avere una casa in ordine è il desiderio di ogni mamma, ma non sempre si può ottenere, con i portagiochi, ogni cosa è al suo posto!

Attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere il funzionamento degli oggetti. L’esperienza del gioco gli insegna ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprio capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore.

Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto, quando gioca, riesce a sorprendere se stesso consentendo di relazionarsi con il mondo che lo circonda. Nel gioco quindi, il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
Il gioco diventa strumento per aiutare il bambino a sviluppare la sua creatività dando vita allo sviluppo della sua personalità.

Sacco Porta Giochi PLAY & GO

Sacco Porta Giochi PLAY & GO.

“Le regole per i bambini sono come le fondamenta per una casa. Senza di esse la casa non può stare in piedi.” – Rossini – Urso –

Credo sia tanto importante il gioco quanto il riordino. Riordinando i giochi il bambino impara a rispettare e ad avere cura degli oggetti e degli arredi.

Come adulti possiamo aiutarli mettendo in evidenza l’importanza di utilizzare in modo corretto i giocattoli e di riporli al loro posto al termine del gioco.

Avere una casa in ordine è il desiderio di ogni donna, ma non sempre si può ottenere, specialmente se ci sono dei bambini scorrazzanti per casa.

Come convincere i piccoli a riordinare i giochi?
Ciò che occorre è: pazienza, regole e divertimento!

Insegnateli che a fine giornata è suo compito rimettere a posto la sua camerata. Senza pretendere che metta a posto in continuazione. Diamogli l’esempio: non si può richiedere di far ordine, se noi per primi non lo facciamo. Occuparsi della propria cameretta è un buon modo per responsabilizzare i nostri piccoli. In Kalena potete scegliere il portagiochi più adatto alle vostre esigenze coinvolgendo anche i piccoli di casa.

Ricevuto il portagiochi deciderete insieme al bambino come e dove sistemare i giocattoli.

Credo sia necessario insegnare ai bambini a rimettere in ordine una volta terminato di giocare, perchè se la sua camerata è in ordine, ciò lo rassicura e lo aiuta a ritrovare le sue cose.

Kalena