Giochi che non dovrebbero mancare nelle nostre case!

Inizio così oggi.
Parlando dell’importanza del gioco per ogni bambino.

Nel gioco ogni bambino esprime se stesso, è libero di sperimentare le proprie emozioni e di crescere con esse, quindi una cosa davvero importante e seria, da non prendere alla leggera. Oggi più che mai i nostri bambini vivono la quotidianità.

Alla mattina ci si alza, ci si prepara per andare a scuola, dove ogni cosa ha il suo momento e luogo. Al pomeriggio ci sono le varie attività ricreative o sportive. Il tempo libero, così, si riduce ed è pieno di impegni.

Così facendo però rischiamo di non fargli conoscere la noia. A noi forse spaventa questa parola, invece far amicizia con la noia, aiuterebbe i nostri figli a sviluppare la creatività ed il gioco libero, fondamentale per ogni bambino.

Ecco perché credo fortemente nell’importanza del giocare in famiglia. Giocare non solo a scuola o al parco con gli amichetti, ma all’interno della relazione con i propri genitori e fratelli e sorelle.

Quando giochiamo coi nostri figli permettiamo al nostro bambino di decidere cosa ha intenzione di fare, ponendoci al loro stesso livello di interazione, in tal modo la qualità della relazione ha un miglioramento e benefici notevoli.

L’unica cosa che ci si chiede di fare è stare coi nostri figli, non pensando a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, non andare di fretta, non cercare di condizionare o gestire il gioco.

Non esiste un tempo giusto, esiste solo l’intensità del momento…godetevelo!

“Anche i bambini hanno il loro importante e impegnativo lavoro: il gioco. Proteggiamo sempre questo fondamentale diritto”

Vi propongo alcuni giochi per bambini a casa. Da fare sul tappeto o sul tavolo della cucina. L’importante è giocare insieme e divertirsi!

Kalena