10 idee di Libreria per la cameretta dei bambini!

10 idee di libreria per la cameretta dei bambini! Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, in quanto è un attività coinvolgente, che rafforza la relazione adulto bambino ed è altresì importante per lo sviluppo della personalità del piccolo.
La vostra voce è magia per il bambino e saper leggere con lui accresce il valore di una comunicazione reciproca e ricca. L’elemento più valorizzante è lo stare insieme, infatti leggendo si crea un’intimità dove, attraverso la lettura di un libro, si costruiscono le fondamenta del suo amore per le parole e le storie, oltre che la sua capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.

Si può riservare alla lettura un momento particolare della giornata, come prima del sonnellino o della nanna, oppure nei momenti di attesa, come durante un viaggio o in fila dal dottore.

Quando il bambino è in grado si può scegliere il libro da leggere insieme, decidendo poi un luogo confortevole dove mettersi, lontano da rumori e distrazioni. Tenete in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere le pagine e le immagini della storia. Non servono grandi abilità, l’importante è stare insieme e divertirsi.

Un consiglio è leggere con partecipazione, creando le diverse voci dei personaggi usando la mimica per raccontare la storia, in questo modo coinvolgerete in maggiormente il bambino che si immedesimerà nella storia e si divertirà insieme a voi.

Potrà capitare che vi chiederà sempre lo stesso libro, portate pazienza, e leggetelo finché non sarà pronto ad una nuova storia.
Credo sia davvero importante attorniare i bambini di libri, per questo sarebbe bello avere a loro disposizione una libreria alla loro portata dove possono trovare il loro libro preferito, sfogliarlo e rimetterlo poi in ordine. Inoltre saranno un complemento d’arredo per la loro cameretta.

PS: Se vuoi delle idee per decorare le pareti con dei murales, decorazioni per la cameretta dei bambini, dai un’occhiata al mio articolo, ti basta cliccare qui

In Kalena troverete una selezione di librerie un po’ per tutti i gusti: dalle più classiche a quelle più moderne, colorate e giocose. Tutte in legno e dedicate ai vostri bambini, anche per i più piccoli.

Kalena